Apologia filosofico-storica in cui si mostra il sesso delle donne superiore a quello degli uomini

Apologia filosofico-storica in cui si mostra il sesso delle donne superiore a quello degli uomini

En el ámbito de la Querella de las mujeres del siglo XVIII italiano, con especial atención a la región de Sicilia, cabe destacar la labor llevada a cabo por Vincenzo di Blasi e Gambacorta con su Apologia filosofico-storica in cui si mostra il sesso delle donne superiore a quello degli uomini (1737). Se trata de un conjunto de ensayos en el que el autor pretende responder a las teorías misóginas a través de ejemplos que manifiestan cómo las mujeres, a lo largo de la historia, habían sido menospreciadas y apartadas de la sociedad por cuestiones relacionadas con su sexo y no por su falta de contribución a la mejora de la sociedad. En la presente edición se analiza la obra y su relevancia dentro de la Querella de las Mujeres en Sicilia, seleccionando los ensayos más representativos en los que Vincenzo Di Blasi desmiente los argumentos misóginos de los escritores, filósofos, personajes históricos, así como de la doctrina religiosa.

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  • Índice
  • Introduzione critica
    • Vincenzo di blasi, Scrittore filogino ante litteram del settecento siciliano
      • 1. Vincenzo di Blasi eGambacorta: un approccio biografico
      • 2. L’Apologia filosofico-storica come opera ante litteram nel suo contesto sociale eletterario
        • 2.1. Le accademie arcadiche siciliane del settecento
        • 2.2. L’Apologia storico-filosofica (1737) di Vincenzo di Blasi come reazione letteraria filogina
        • 2.3. Struttura erilevanza dell’opera nella Querelle des femmes
      • 3. Criteri di selezione ed edizione
      • 4. Riferimenti bibliografici
      • 5. Riferimenti bibliografici alle opere degli autori citati
  • Opera
    • Saggi selezionati dall'apologia filosofico-storica in cui si mostra il sesso delle donne superiore a quello degli uomini
      • Agli uomini eruditi del corrente secolo. La principessa di Villafranca
      • Offerta dell’autore
      • L’autore a chi legge
      • Proemio
      • Donne eccellenti per il bene che hanno recato agli uomnini contrapposte al male, di cui questi sono stati gli autori
      • Si risponde a due obiezioni di Aristotele
      • Si accennano brevemente alcuni vizi degli uomini, per dar risalto alla nobiltà delle donne
      • Si prova con nuovi convincentissimi argomenti la nobiltà del sesso donnesco
      • Si risponde a molte contrarie obiezioni
      • Per isani consigli eperò tenute in gran conto da molti antichi autori ed uomini illustri da diverse nazioni
      • Si risponde a quegli autori che scrissero contra sì nobile sesso, esi rapportano imotivi per iquali si mossero a così scrivere
      • Si risponde alla maledizione data ad Eva da Dio di essere serva all’uomo, al detto di San Paolo edi altri autori sullo stesso punto, ed a diverse altre obiezioni
      • Corollario

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