Dieci paradosse degli Academici Intronati da Siena fu pubblicata nel 1564 e poi rieditata nel 1608. Da allora quest'opera non ha più visto la luce e la critica quasi non se ne è occupata. In essa venti dotti membri dell'Accademia degli Intronati seguono l'idea e la tecnica del paradosso per sostenere dieci temi di discussione contro l'opinione comune e lo fanno nella forma di dialogo in cui rispecchiano una cultura coerente. È rilevante la stretta relazione tra l'Accademia degli Intronati, la società e il potere politico di Siena ma è anche molto interessante la presenza femminile e il suo significato all'interno della stessa istituzione.
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- Índice
- Introducción crítica
- L’accademia degli intronati e dieci paradosse, Ioannis Dim Tsolkas
- 1. L’accademia degli Intronati
- 2. L’accademia degli Intronati e la presenza femminile
- 3. Il paradosso e Le dieci paradosse degli accademici intronati da Siena
- 4. La lingua scelta
- 5. Temi di discussione e interlocutori
- 6. La prefazione e le Paradosse
- 6.1. La prima paradossa
- 6.2. La terza paradossa
- 6.3. La quarta paradossa
- 6.4. La quinta paradossa
- 6.5. La sesta paradossa
- 6.6. La settima paradossa
- 6.7. La ottava paradossa
- 7. Conclusione
- Donne e amore nelle dieci paradosse degli academici intronati da siena, Milagro Martín-Clavijo
- 1. Gli Intronati e l’amore
- 2. Gli Intronati a favore e contro le teorie neoplatoniche
- 2.1. Gli Intronati e le teorie neoplatoniche
- 2.2. Contro Platone. Difesa di un amore naturale
- 2.3. Una posizione certamente ambigua
- 3. Gli Intronati e l’ambigua lode alla donna
- 4. La nostra edizione
- 5. Criteri seguiti nell’edizione di 1564
- 6. Sull’edizione del 1608
- 6.1. Modifiche grafiche
- 6.2. Modifiche non grafiche
- Riferimenti bibliografici
- Obra
- Dieci paradosse degli academici intronati da siena
- Paradossa prima
- Paradossa seconda
- Paradossa terza
- Paradossa quarta
- Paradosa quinta
- Paradossa sesta
- Paradossa settima
- Paradossa ottava
- Paradossa nona
- Paradosa decima