Un grup de professors especialistes del teatre espanyol, francès i italià reflexionen des de la teatralitat franciscana medieval fins als orígens de la tragèdia, el teatre com espectacle i el espai escènic, sense deixar de costat a autors com Carlo Gozzi o Giovan Battista Gelli. Un elenc d'investigadors que rendeixen un merescut homenatge a Federico Doglio, creador del « Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale », qui va saber fusionar des del moment de la seva creació els estudis teòrics teatrals amb el seu representacions escènica.
- Portada
- Página de derechos de autor
- Índice
- Prólogo
- Federico Doglio y el «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale»
- Federico Doglio, Quarant’anni di incontri, collaborazioni, amicizie (1976-2016). Un modesto contributo alla storia delle relazioni culturali ed artistiche tra docenti, autori e registi italiani e spagnoli
- L’uomo
- César Oliva, Federico Doglio, un hombre del Renacimiento
- Il «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale»
- Giulio Ferroni, Vitalità della Commedia Europea
- Marie-Madeleine Fragonard, Formes du théâtre, religion et société
- Irina Freixeiro Ayo, La favola pastorale nei convegni del «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale»
- Quirino Galli, Origine e primi anni di attività del «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale»
- Tadeusz Lewicki, Tra Die Theaterwissenchaft, la Teatrologia e The Performance Studies: la innovativa proposta metodologica di ricerca sul teatro del «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale» (con appendice degli Spettacoli)
- Tadeusz Lewicki, Scelta di scritti sul «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale» pubblicati dal 1976 al 2010 su quotidiani e periodici
- Irene Romera Pintor, Il «Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale»
- Artículos
- Teatro
- Beatrice Alfonzetti, El final como emblema de una época
- Javier Gutiérrez Carou, Carlo Gozzi dimenticato: vituperatio e demolizione di Goldoni (e Chiari) ne Le spose riacquistate
- Federica Mazzocchi, La regia goldoniana in Italia: Luchino Visconti e La locandiera
- Joan Oleza, Tra la corte e il mercato. Le pratiche sceniche nell’Europa del Cinquecento e del Seicento
- Miguel Ángel Pérez Priego, Teatralidad franciscana en el Cancionero de Montesino
- Irene Romera Pintor, Carlo Gozzi y su reescritura original de Scanderbeck
- Alessandra Tramontana, Per un’analisi stilistica dell’Ecuba di Giovan Battista Gelli
- Susanna Villari, Unità, storia e invenzione nella tragedia: Manzoni lettore del commento aristotelico di Ludovico Castelvetro
- Varia
- Véronique Abbruzzetti, Gestualità nella predicazione medievale italiana
- Renzo Cremante, Amarcord di Cesena: Cesare Angelini e Renato Serra